Via Noviziato, 76, 98123 Messina (ME)
  • Home
  • Approccio clinico

Approccio clinico

L’approccio che utilizzo è quello Sistemico Relazionale che considera l’individuo come parte integrante del contesto relazionalesociale e culturale in cui è immerso. L’intervento psicoterapico quindi riguarda l’intero contesto relazionale di riferimento, in primo luogo la famiglia. Il sintomo viene inteso non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso stesso si esprime.

Lo scopo è quello di modificare i modelli e le dinamiche disfunzionali presenti attraverso un processo di co-costruzione che coinvolge attivamente terapeuta e individuo/famiglia.

Si tratta di un tipo di terapia orientata alla soluzione e solitamente di tipo breve, anche se la durata del trattamento e la cadenza e frequenza delle sedute dipendono dalla problematica riscontrata, dalla gravità e dalla minore o maggiore resistenza del sistema al cambiamento.

La terapia sistemico-relazionale, proprio per il suo particolare approccio fondato sull’analisi delle dinamiche relazionali e della comunicazione, è particolarmente indicata per le terapie familiari, per la terapia di coppia e per le terapie individuali.

Dott.ssa Stefania Manganaro

Psicologa Psicoterapeuta a Messina (ME)

Partita IVA 03266690837

Info
2020. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.