Via Noviziato, 76, 98123 Messina (ME)
  • Home
  • Comunicazione al Sistema tessera sanitaria

Comunicazione al Sistema tessera sanitaria

CHE COS’È

La normativa relativa al SISTEMA TESSERA SANITARIA prevede che vengano messe a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.
Anche gli iscritti all’Albo dell’Ordine degli Psicologi sono obbligati a trasmettere i dati delle prestazioni sanitarie erogate a far data dal 1 gennaio 2016.

QUALI DATI VENGONO INVIATI?

L’obbligo riguarda i dati dei documenti di spesa (fatture/ricevute) rilevanti per la detrazione delle spese sanitarie del cittadino. In particolare, vanno inviate tutte le fatture relative a prestazioni sanitarie rilasciate a persone fisiche.
Le fatture per prestazioni psicologiche-psicoterapeutiche rientrano nelle prestazioni sanitarie, dunque sono trasmissibili al portale STS.

IL PAZIENTE PUO’ OPPORSI?

Si. La normativa prevede che il paziente ha diritto di opporsi oralmente all’invio dei propri dati. In tali casi, dopo averlo specificato, verrà apposta in fattura una specifica dicitura ( “il paziente si oppone alla trasmissione al sistema TS ai sensi dell’art. 3 del DM 31/7/2015”).

COSA SUCCEDE SE CI SI OPPONE?

I dati della fattura non vengono inseriti nel Sistema Tessera Sanitaria, quindi non vengono comunicati direttamente all’Agenzia delle Entrate.
MA la fattura potrà comunque essere portata al commercialista/caaf in fase di raccolta documenti per la compilazione della dichiarazione dei redditi e quindi potrà essere portata in detrazione all’interno della voce “spese sanitarie”.

Dott.ssa Stefania Manganaro

Psicologa Psicoterapeuta a Messina (ME)

Partita IVA 03266690837

Info
2020. E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.